mercoledì 13 ottobre 2010

Come spendere milioni ed esserne infelici



Da "La Repunnlica.it" del 12.10.2010

(Diego Costa)

BOLOGNA - Come spendere un milione di euro e chiedersi... se non potevano essere spesi meglio. Il titolo di una commedia che fa ridere poco e soprattutto spolpa le già provate casse delle amministrazioni locali. Ma spieghiamo. Stiamo parlando, nella fattispecie, di pallacanestro. E stiamo parlando della rivoluzione tecnica - assai chiacchierata già di per sé - che è stata stabilita dalle alte sfere della Fiba, la Federazione Internazionale. In primis: la linea dei tre punti, spostata più indietro di mezzo metro, e già contestata perché comunque non omologa il basket mondiale a quello della Nba. In secundis, le aree, sotto le plance, allargate a loro volta. Cosa c'è di strano? Vi chiederete. E allora potremmo girare la domanda ai diretti interessati, gli enti locali, i Comuni.

Sono infatti stati gli assessori allo sport - senza alcun intervento di sostegno da parte della federazione internazionale che ha deciso - a dover fare le opportune modifiche. Ma allora vi chiederete? Che problema c'è?
Il problema è grande come una casa. Anzi un casale con parco e piscina. E spieghiamo l'arcano: solo in Emilia Romagna la "rivoluzione" (che non cambia granché... a giudicare dal buongiorno, cioè da Siena-Virtus di Supercoppa ndr) è costata complessivamente ai Comuni (non bastassero i tagli decisi dal Governo...) qualcosa come un milione di euro. Avete letto bene: il rifacimento delle linee tanto è costato. E gli assessori allo sport, da quel S. Giovanni in Persiceto che ha dato i natali a Belinelli fino alle soglie della Lombardia, ma anche più a sud, nelle piccole e grandi palestre e nei piccoli e grandi palasport hanno dovuto fare salti mortali per inserire a bilancio migliaia di euro spese (o buttate) per quel "ritocco". Chiedendosi poi se il movimento - in particolare in Italia - non avrebbe fatto bene a spendere un importo così alto (moltiplicate la cifra per le regioni d'Italia) per altri scopi. Risposta: certamente sì.

Lo dice pure il vicepresidente dell'Ussi Alberto Bortolotti, già capo ufficio stampa della Lega pallacanestro. "Soldi spesi a fondo perduto - dice Bortolotti - e ora gli amministratori tremano. Chissà che un giorno non venga in testa di uniformare le misure a quelle Nba... e rifare tutto quanto". Si consolino, i Comuni: pensando che almeno Joseph Blatter ha rinunciato alla sua "ideuzza" di allargare le porte dei campi di calcio.

dal sito di papà fox

domenica 10 ottobre 2010

Sabato 16 si comincia

Sabato prossimo inizia il campionato U17 open e la prima gara si gioca in casa contro il Leoncino Mestre. Inizia un campionato duro, lungo e difficile, ma anche se siamo in numero esiguo, cercheremo di dare il massimo.
A giorni daremo il nuovo roster con i numeri di maglia

Che dicono di noi ( sito Leoncino)
Inizio di fuoco.
Inizia l'avventura dei nostri '95 nel campionato Under 17 Open. Il debutto sabato alle ore 18:00 a Padova contro il Basketlandia. Nemmeno il tempo di riposarsi che il lunedì successivo, i ragazzi di coach Schiavon, debuttano in casa contro il Buster Basket Verona.