giovedì 23 dicembre 2010

Tempo di bilancio

Eccoci a fine anno e la nuova avventura con il Basketlandia cominciata alcuni mesi fa, si sta fermando per le faste natalizie e anche se il campionato under 17 open non ha ancora compiuto il giro di boa si possono tirare alcune considerazioni.
La squadra ha iniziato con non pochi problemi, con alcuni ragazzi che all’inizio dell’avventura volevano aggregarsi alla comitiva per poi defilarsi con scuse varie che non si sono ancora ben capite.
Ma andiamo con ordine. Nel torneo 2009/10 il Basketlandia vince il campionato regionale veneto aggiudicandosi il diritto di poter allargare i confini di gioco, confrontandosi anche con squadre di altre province venete e non solo di Padova, rendendo il campionato più avvincente e sicuramente più difficile. Servono energie nuove perchè a tale campionato possono partecipare solo le annate 94-95 con aggiunta dei 96. Arrivano alcuni rinforzi dal Petrarca, dal Vigodarzere e dal Top Abano e anche se con poche unità e sotto la guida di mister Carnaccini, affrontiamo questo difficile cammino.
Si affrontano squadre di varie province:
Treviso con Vigor Conegliano, Ruker, Trevigiana, Montebelluna;
Vicenza con Basket Giovane;
Verona con  Buster, Arilica;
Venezia con Jesolosandonà, Martellago, Pool Venezia, Dolo, Leoncino;
Padova con Vigonza, Basketlandia.
Tutte ottime formazioni.
Fino adesso si sono concluse 10 gare con all’attivo 7 vittorie e 3 sconfitte.
Andiamo a presentare i componenti del gruppo e li mettiamo in ordine di numero.


# 6 BARETTA LUCA  “ Baretz”

Classe ’94 altezza 172, proviene dal Petrarca Padova, gioca come play. Giocatore molto veloce e tenace, una buona posizione in campo anche se con una prerogativa alle conclusioni affrettate.

# 11 MALACHIN LUCA “Malaka, Mala”

Classe ’96 altezza 193 giocatore del Basketlandia, gioca come ala/pivot. Impegato pure nel campionato under 15, fa parte della Selezione del Veneto di categoria. Buon rimbalzista ma la sua giovane età si nota contro i più vecchi e esperti avversari.  Deve essere più deciso e meno “mollaccione”. Futuribile.


# 12 TOSON ANDREA ”Tosa”


Classe ’94 altezza 182 giocatore del Basketlandia gioca  come guardia. Gambe e mani velocissime,  sempre appiccicato all’avversario sul quale recupera molte palle. Deve migliorare nel tiro


# 16 ALLEGRO SIMONE “Simo”

Classe ’95 altezza 185 proviene dal Petrarca Padova, gioca come play/guardia. Buon trattamento della palla e veduta di gioco. Molti rimbalzi sotto canestro e con tante palle recuperate, assistman della squadra. “Gran chiacchierone” con gli arbitri.


# 18 ZAMPIERI TOBIA “Toby, Theanswer”

Classe ’94 altezza 182 proviene dalla Virtus Padova, gioca come ala. Giocatore veloce e anche lui predilige le conclusioni affrettate. Buona abilità in attacco e deve discriminare meglio le scelte. Ottimo PR.

# 19 PAOLETTA MARIO  “Paoletz”

Classe ’94 altezza 175 proviene dal Vigodarzere, gioca come play. Buon controllo di palla. Deve aumentare sicurezza e pressione difensiva, acquisire un ancor migliore passo in attacco.

# 20 FIORIN DIEGO “Diego”

Classe ’94 altezza 185 giocatore del Basketlandia gioca come play/guardia. Buon giocatore con un bel controllo della palla e nel 1 contro 1. Temperamento istintivo con qualche esuberanza.

# 25 HUEBER LEOPOLDO “Leo”

Classe ’94 altezza 194 proviene dal Petrarca Padova, gioca come pivot. Buona posizione spalle a canestro e buon rimbalzista. Deve aumentare il suo bagaglio spalle a canestro.

# 27 RAMPON LUCA “Rampa”

Classe ’94 altezza 180 proviene dal Top Abano, gioca come ala. Giocatore molto volenteroso.


# 28 CASTALDO GIACOMO “ Zio Jack”

Classe ’94 altezza 182 proviene dal Petrarca Padova, gioca come guardia. Grande fisicità nelle marcature a uomo.

# 29 MARAN ELIA “ Gnagnis”  Capitano

Classe ’94 altezza 183 giocatore del Basketlandia, gioca come ala. Buon controllo di palla e buon giocatore nel 1 contro 1, deve migliorare il tiro quando pressato e in difesa specie su attacco senza palla


# 4 TEOLATO LUCA “ Ciccio”

Classe ’96  giocatore del Basketlandia. Solo qualche piccola apparizione ma in attesa del battesimo

# 15 VENTURA LORENZO “Lory”

Classe ’96 giocatore del Basketlandia. Solo qualche piccola apparizione Già battezzato per aver realizzato il suo primo canestro.

# 24 FANTIN FABRIZIO

Classe ’96 giocatore del Basketlandia. Solo qualche piccola apparizione Già battezzato per aver realizzato il suo primo canestro.

Auguro a tutti un felice Natale e un Buon Anno.


Ci ritroviamo in palestra il 4 gennaio con allenamento dalle ore 11,00 alle 13,00 e i giorni successivi.
Per chi volesse allenarsi anche la settimana dopo il Natale lo farà con gli under 19




domenica 19 dicembre 2010

Vicenza sbanca Padova sulla sirena finale

Basketlandia  - Vicenza BG   69 – 71
parziali  20-16  18-22  11-11  20-22
Arbitri: Giacon di Maserà

Basketlandia
Baretta 12, Malachin 2, Toson 12, Ventura, Allegro 13, Zampieri 11, Paoletta, Fiorin 2, Hueber 5, Rampon, Castaldo , Maran (k) 12. All.re Carnaccini

Vicenza Basket Giovane                 
Faggionato, Rossato 2, Bassi 10, Carroccio 1, Bolzani 17, Campagnaro 10,  Ziggiotto 8, Zandra (k) 9, Trentin, Pizzolato 2, Marchetti 10, Cerruti  2. All.re Muraro

Ultima gara prima del riposo di fine anno e il Basketlandia subisce la seconda sconfitta consecutiva, questa volta ad opera del Vicenza, avvenuta al  suono della sirena.
Tutto l’incontro si è giocato punto a punto con nessuna delle due squadre che sia riuscita a mettere un certo distacco sull’altra. Nel primo quarto il Basketlandia prova a mettere in difficoltà il Vicenza, ma questo risponde a tutte le azioni e riesce a mantenere di pochi punti il distacco. Nel secondo quarto i vicentini partono concentrati e mettono pressione, portando i padovani a sbagliare molto; il primo tempo si chiude sul 38-38.
L’ultimo tempo vede ambedue le formazioni affrontarsi con maggior intensità e giocare sempre alla pari. A pochi secondi dalla fine, la palla è in mano al Basketlandia che cerca l’ultimo tiro per vincere l’incontro, ma la perde a favore del Vicenza, tiro di Campagnaro che segna il  canestro della vittoria.
Ora durante questa pausa del campionato proveremo a lavorare in palestra e  cercare di ritrovare l’intesa di qualche tempo fa.
Dopo l’incontro ci siamo ritrovati con tutti gli atleti del Basketlandia per gli auguri di Buon Natale e Buon Anno con un bel rinfresco. 

Note
Falli: 23 fatti 23 subiti
Rimbalzi 16 diff/ 11 off (Hueber (4d/3o)
Palle perse 21 (Allegro 9)
Palle recuperate 20 (Toson 6 Allegro 6)
Tiri liberi   16/30  53% (Baretta 4/5)
Tiri da 2   25/72  35%
Tiri da 3   1/5 20% (Zampieri)
Valutazione di squadra 20 (Toson 12)


Fotografie a cura di Simone e Albino

Classifica 10° giornata